Come abbiamo visto, la macchina fotografica usa e getta risulta particolarmente comoda e pratica nel caso in cui non si è abituati ad usare o non si dispone di una macchina per scattare foto, oppure semplicemente perchè ci troviamo in vacanza e abbiamo dimenticato a casa la nostra macchina fotografica. Sarà sufficiente comprare una macchina monouso ogni qualvolta ne abbiate le necessità.
Tuttavia, la qualità delle immagini che si ottiene con una macchina fotografica usa e getta, non è minimamente paragonabile a quella che si ottiene mediante l'utilizzo di una macchina fotografica digitale, chiamata anche fotocamera digitale.
Le fotocamere digitali sono indubbiamente le più diffuse e permettono di salvare, al loro interno, numerose foto da scattare quando avete il desiderio e la necessità; a seconda della dimensione della memoria, sarà possibile conservare foto e video in quantità variabile.
Sono tantissime le fotocamere digitali che troviamo disponibili nei negozi di elettronica, di svariate dimensioni e molteplici colori, vivaci e brillanti.
La fotocamere digitali scattano immagini digitali, che si compongono di pixels; se nella descrizione della macchina fotografica trovate scritto "megapixel", significa 1 milione di pixels. Maggiore è il valore dei pixel e maggiore, e quindi migliore, sarà la risoluzione delle immagini della vostra macchina digitale.
La foto digitali potranno essere poi salvate e modificate attraverso il computer, utilizzando programmi appositi, con ritocchi, cornici ed effetti di vario tipo.